lunedì 14 maggio 2012

Il sottotono: cosa è e come si riconosce.



Il sottotono è semplice da definire ma difficile da stabilire. Iniziamo con il dire che il sottotono è il colore verso cui propende il nostro incarnato e può essere di tre tipi: giallo, beige/neutro e rosa.
Essere a conoscenza del proprio sottotono è condizione necessaria per determinare il colore più adatto del fondotinta e del correttore.
Come riconoscerlo? Non è semplice, tuttavia esistono dei piccoli espedienti che possono aiutarvi:


Le vene del polso: osservate il colore delle vene all'interno del polso, se tendono al blu o al violaceo, il vostro sottotono è rosa; se al verde, il sottotono è giallo.



La maglia: indossate prima una maglietta dai colori freddi (rosa, azzurro, lilla) e poi una dai colori caldi (giallo, rosso, arancio). Se vi   stanno meglio le maglie del primo tipo allora il sottotono è rosa; al contrario, il sottotono è giallo.


I gioielli: mettete degli orecchini dorati e  in seguito quelli argentati. Se vi donano i primi, il sottotono è giallo; se i secondi, il sottotono è dunque rosa.



Il cartoncino: davanti allo specchio e sotto una luce naturale, avvicinate al viso ben struccato due cartoncini, uno di colore giallo e uno rosa. Se si armonizza con il primo, il sottotono è giallo; in caso contrario è rosa.




La pelle al sole: se tendete ad arrossarvi e vi scottate facilmente, il vostro sottotono è rosa; se invece non avete difficoltà ad abbronzarvi, allora avete un sottotono giallo.



Se grazie a questi metodi siete riuscite a determinare con certezza il vostro sottotono, allora avete conquistato un tassello molto importante per la scelta del colore del fondotinta più adatto a voi. 
Al contrario, se il vostro sottotono sembra essere rosa in alcuni casi e giallo in altri, è semplicemente perché avete un sottotono neutroIn questo caso il colore del fondotinta dovrà essere scelto con cautela considerando la quantità di pigmento rosa o giallo, che potrà essere maggiore o minore secondo le diverse case cosmetiche, e molto spesso riuscirete a ricavarlo dalla mescolanza di più gradazioni di fondotinta.

Bisognerà tenere necessariamente in conto il colore del proprio sottotono anche per la scelta del correttore specifico a correggere le imperfezioni del viso, in particolare le occhiaie. Un giusto correttore, infatti, non dovrà essere né troppo chiaro, altrimenti rischierete di accentuare il difetto, né troppo scuro, per evitare un eccessivo distacco con il resto dell'incarnato, ma deve avvicinarsi quanto più possibile al colore del vostro sottotono.


Spero di esservi stata di aiuto e se conoscete altri metodi non esitate a scrivere commenti.







      


Nessun commento:

Posta un commento