lunedì 14 maggio 2012

Il sottotono: cosa è e come si riconosce.



Il sottotono è semplice da definire ma difficile da stabilire. Iniziamo con il dire che il sottotono è il colore verso cui propende il nostro incarnato e può essere di tre tipi: giallo, beige/neutro e rosa.
Essere a conoscenza del proprio sottotono è condizione necessaria per determinare il colore più adatto del fondotinta e del correttore.
Come riconoscerlo? Non è semplice, tuttavia esistono dei piccoli espedienti che possono aiutarvi:


Le vene del polso: osservate il colore delle vene all'interno del polso, se tendono al blu o al violaceo, il vostro sottotono è rosa; se al verde, il sottotono è giallo.



La maglia: indossate prima una maglietta dai colori freddi (rosa, azzurro, lilla) e poi una dai colori caldi (giallo, rosso, arancio). Se vi   stanno meglio le maglie del primo tipo allora il sottotono è rosa; al contrario, il sottotono è giallo.


I gioielli: mettete degli orecchini dorati e  in seguito quelli argentati. Se vi donano i primi, il sottotono è giallo; se i secondi, il sottotono è dunque rosa.



Il cartoncino: davanti allo specchio e sotto una luce naturale, avvicinate al viso ben struccato due cartoncini, uno di colore giallo e uno rosa. Se si armonizza con il primo, il sottotono è giallo; in caso contrario è rosa.




La pelle al sole: se tendete ad arrossarvi e vi scottate facilmente, il vostro sottotono è rosa; se invece non avete difficoltà ad abbronzarvi, allora avete un sottotono giallo.


giovedì 10 maggio 2012

Le novità Neve Cosmetics, la collezione Summer in India e i pennelli Glossy Lilac.


Dopo Giappone, New York e Londra, per la primavera/estate del 2012 la casa cosmetica minerale più amata, la Neve Cosmetics, ci porta alla scoperta della magica India catturandone l'energia dei  caldi colori nella nuova collezione chiamata Summer in India.



Si compone di quattro ombretti e due blush. Nel dettaglio abbiamo:

sabato 5 maggio 2012

Come scegliere il colore giusto?


Forse è la domanda che più di altre ci si pone ogni qualvolta bisogna scegliere quello che meglio ci valorizzi!La risposta si costruisce partendo dalla teoria dei colori, utilizzata in pittura e rappresentata dal cerchio cromatico di Johannes Itten, pittore dei primi del Novecento.

Cerchio cromatico di Itten

Il triangolo centrale è formato dai tre colori primari: giallo, blu e rosso. La loro caratteristica fondamentale è quella di non derivare da altri colori.

Dalla mescolanza di due primari in parti uguali si ottengono i colori secondari: verde, arancio e viola. Nello specifico il verde = giallo+blu; arancio = giallo+rosso; viola = blu+rosso.

Al contrario, due primari mescolati in diversa quantità danno i colori terziari: arancio rossastro e arancio giallastro, viola rossastro e viola bluastro, verde bluastro e verde giallastro.
                                                                                                    
Ogni primario ha un suo complementare, che si trova in posizione opposta nel cerchio esterno. I colori complementari sono composti di un primario e di un secondario ottenuto dai restanti due primari. Se, ad esempio, si vuole conoscere il complementare del rosso, bisognerà mischiare il giallo e il blu ottenendo così il verde.

Una breve presentazione!!

Un caloroso benvenuto a tutte voi!Mi chiamo Manuela e sono laureata in Lettere Classiche con una tesi in egittologia!Beh vi chiederete cosa c'entra l'egittologia con il make-up e la bellezza?La risposta è in sostanza NULLA, ma l'antico Egitto è stato il mio primo amore e poi molte di voi sapranno quanto le donne egiziane amassero curare la propria bellezza anche con il trucco, quindi in fondo qualcosa di affine esiste ;)!
L'interesse per l'affascinante e colorato universo del make-up lo coltivo da quando ero una ragazzina e, di nascosto, sgraffignavo i trucchi della mia mamma. Oggi cerco di dare concretezza a questa passione seguendo dei corsi specifici, ciò nonostante non mi professerò mai un'esperta, perché credo che nella vita si possa e si debba sempre imparare!Proprio per questo motivo mi piacerebbe condividere con voi novità, recensioni, opinioni e tutti i trucchi per essere più sane e belle!!A tale proposito, menziono una delle mie citazioni preferite, quella di Mae West, star del musical nel secolo scorso: <<Non esiste al  mondo una donna brutta!Il trucco quando lo si usa con arte, migliora ciò che non si possiede. Allora si può apparire belle come dee!>>.